5 January 2016

Abito Tre di Rosa/Fiori Stretch, e il VVV è validato

Presento il mio terzo progetto fatto sul mio cammino verso l'ILLUMINAZIONE del Cucire Tessuti Stretch!

Carta Modello Butterick B5950 -  molto modificato

Dopo il fallimento del mio "Abito Due" 
non è stata mia intenzione comprare un altro tessuto STRETCH proprio così anarchico, ma quando l'ho toccato, e ho visto i suoi colori (che mi fanno venire in mente il giardino di un cottage Inglese) non potevo resistere. 


Forse possiedo un cuore romantico, perché qualsiasi combinazione di rosa e verde lo rallegra.


Mi scuso per il fatto che questa foto è sfuocata, ma l'ho inserita perchè dimostra l'effetto di un "cuore rallegrato" dal rosa e dal verde.
Chi non riesce a resistere alla bellezza di una rosa "rosa"?? IO, a dire la verità; e rimango immovibile pure davanti a quelli più rossi. Ma i tulipani rosa mi fanno davvero sciogliere! ... torno al discorso precedente ... 

Ho comprato la carta modello Butterick B5950 (già fuori stampa) da Sew Direct UK online. Mi sa che la sfrutterò un bel pò - anche accorciandolo per fare un Top

Fuori stampa Butterick B5950

Dato il davanti fatto di due pezzi e il dietro fatto di quattro - più cerniera - mi sa che è un modello che richiede stoffa con più corpo e meno "stretch" di quanto non possedeva il mio tessuto. Ma io non volevo nè tagliare la fantasia, nè inserire una cerniera quando era ovvio che avrei messo l'abito facilmente tirandolo da sopra la testa.





Il "mio fallimento" nel fare l'ultimo abito, il "Numero Due", mi ha insegnato a mettere in discussione la saggezza del Designer; e ho cominciato a stare dalla parte del mio buon senso (che, oramai, è basato su TANTI anni di esperienza, anche se di tanti anni fa - e non proprio sul cucire i tessuti stretch).

"Sii di Cuore Forte", mi auto-incoraggiavo, "Abbi fiduccia nelle tue capacità!"   E così fu!!!


 Mi trovo incoraggiata


Ho usato i pezzi del modello per creare un pezzo unico per il davanti, 


e solo un pezzo per il dietro


E ho arricciato il lato sinistro del davanti  piuttosto di creare le pens. Questo ha permesso al tessuto di drappeggiare meglio.
Pure il drappeggio (a cappuccio? in Inglese è cowl) alla scollatura funziona perfettamente per questo tessuto, anche perchè non sfila e non ha bisogno di finiture.





Ho finito le imboccature della manica e l'orlo a mano con uno orlo fine arrotolato perchè non volevo rischiare di farlo a macchina. Comunque ho adesso imparato (e l'ho fatto DA SOLA) che volendo posso disinserire la lama della taglia-cuci per cucire l'orlo in fondo.

Allora, tutte la foto sopra sono state scattate nel settembre 2015, dopo che avevo iniziato a seguire la cosiddetta "Dieta VINCI-VINCI-VINO" ( la VVV) da circa tre settimane. Voglio precisare che non sono dietologa o esperta di nutrizione di alcun tipo. Ma ho avuto successo - e volevo mostrare un pò di risultati. Credetemi, non mi sto auto-lodando perchè pure io sono tanto sorpresa dei risultati. Ma spero che queste foto possano servire per incoraggiare altre come me che si erano arrese di essere impotenti contro "la natura". Presto farò un post con dei dettagli di come mangio adesso.

 Di seguito ci sono delle foto scattate nell'Aprile 2015 quando avevo appena finito l'abito.


Il vestito mi rendeva felice, ma la mia ciambella post-menopausa NO!  Mi era arrivata senza invito, piano piano, quasi senza che me ne accorgessi



E' vero che mi sentivo anche più stanca ed ero più lenta; e il mio viso pure aveva cominciato a scivolare giù dal mio cranio!!! Ho ricominciato a mangiare secondo la dieta "Southbeach", con la quale avevo avuto così tanto successo nel passato - ma NIENTE!


Pensavo che dovessi finalmente rassegnarmi a questa mia nuova realtà. "Perchè ti sorprendi così tanto Sal?" mi chiedevo, "Oramai non è altro che La Natura che fa degli scherzi (per l'ennesima volta) sul tuo corpo femminile. Caspita - dopo tre gravidanze dovresti essere già abituata a queste cose!!!"



Ma, io non volevo "essere abituata!"

La VVV mi ha regalato altri vantaggi ancora ad il Vestito Tre



Se vuole, può essere un vestito "Sopra la Caviglia"


o anche un "Mini"


Questo non è stato un progetto veloce per me, date le modifiche che ho fatto al modello e la mia mancanza di dimestichezza con le tecniche per cucire lo stretch di questo tipo, ma l'esecuzione mi ha reso felice.
E, cercando negli armadi, ho anche trovato dei fantastici "props" (oggetti di scena) per questo servizio fotografico ... 



Una bellissima foulard di Hermes - ancora piegato come quando mi è stato regalato  in 1991


Siccome non lo uso, forse dovrei farlo incorniciare. Sarebbe la soluzione migliore anzichè non utilizzarlo semplicemente per il timore di poterlo sporcare di Amarone!


E una borsa di serpente che ho comprato a vent'anni a Bangkok.
Le scarpe sono pitone stampato, da Francesco Biasia 2006. Ho due paia di queste. Si, DUE!!! Quanto sono fortunata :)   Il primo era un regalo, ma le adoravo così tanto che ho preso un secondo paio nei saldi.
Questo Post è fraudolento perchè fa credere che c'è il sole calduccio per tutto l'anni nel nord Italia, e questa non è la verità. NOI ABBIAMO LA NEVE

(Le vecchia filastrocche Inglesi non vanno tradotte)

"The North wind doth blow,  .....


And we shall have snow, And what will the robin do then? poor thing,
He'll sit in a barn, And keep himself warm, 
And hide his head under his wing, Poor thing"

Questo Blog é pro-autismo.
Grazie, Sally

4 comments:

  1. Fabulous dress! Fabulous model! I love the print on the fabric and the design you came up with. Stunning. The breath of spring you bring with this post is MOST welcome in rainy dark Vancouver.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you dear Melanie. Yes, maybe it's not such a bad thing (however fraudulent) to publish an out-of-season, sunny post in January.
      Glad the flowers "gladden" your heart. I hadn't especially realised it before, but was just looking through some of your past posts and you "do" flowers too - and how MARVELLOUSLY you do them!
      baci Sxx

      Delete
  2. Such a fab dress, and how clever you are to be able to sew something so adorable. You look adorable too and all the better for showing this in the depths of winter. Lovely summery images to lift the spirits, hurrah!
    Anna
    Anna's Island Style

    ReplyDelete
  3. Thanks Anna, I know what you mean ..... BBBbbbrrrrrrr, ANYTHING that lifts the spirits in January is welcome. It's mercifully dry here at the mo, but there are 2 inches of ice permanently on the water butt! (but don't worry, the temperature for your coming cruise on the Med should be milder. Verona is well inland so doesn't benefit much from the mellowing influence of the sea).
    Baci S

    ReplyDelete

I'm so glad you visited today - please stop and say a quick "Hello". Sx