14 February 2016

Il Conto a Rovescio di Umberto per il Viaggio su una Locomotiva a Vapore

Il 3/2/16 questo post è stato pubblicato in inglese.

Umberto con il suo Calendario per Contare a Rovescio 

Nell'ultimo post ho raccontato di come abbiamo tutti dovuto fare dei viaggetti nelle ultime settimane. Cioè, noi "tutti", a parte Umberto, il mio figlio sedicenne autistico che si sente piuttosto tagliato fuori dalle attività. Per Umberto l'anno offre due veri punti di spicco: Natale e prendere l'aereo per l'Inghilterra in estate, dove Umbi può fare gite sui treni a vapore. Per noi, la giornata perfetta inizia con il viaggio sulla Ferrovia del Nord di Norfolk, che segue la costa da Holt a Sheringham. All'arrivo alla stazione di Sheringham, restiamo un pò sul binario ad osservare queste macchine maestose - le locomotive a vapore - che lavorano, prima di fare due passi verso la spiaggia dove mangiamo "Fish and Chips" che abbiamo acquistato strada facendo. Poi, aspettiamo che la marea si abbassi e scopra la sabbia, e questo è il momento che Umberto, assieme al suo fratello Filippo, fanno il bagno (dev'essere fantastico essere  un maschio. Si svestono fino alle mutande, e si tuffano!!!). A questo punto è probabile che sia iniziato a piovere, e visto che la marea si sta alzando di nuovo, ci spostiamo verso il Funky Mackerel Cafe per un tè. Infine, torniamo verso la stazione per il viaggio di ritorno con una locomotiva a vapore. E così si conclude una Giornata Magica!!! 
Quest'anno nessuno può accusarmi di non aver lasciato a Umberto di "vivere" il Natale al massimo. Vedi che ancora oggi abbiamo l'albero!!! 
(p.s. questa foto è stata scattata il 3/2/16 - ma oggi l'albero resiste ancora!!!)

 

...è piegato ma integro! Qui lo stiamo addobbando per la festa che Umbi ha fatto insieme ai suoi amici.
Mia madre non approva di tenere l'albero oltre il 6 gennaio, e solitamente anch'io osservo la tradizione di togliere ogni ultima foglia di sempreverde dalla casa entro mezzanotte dell'Epifania. Ma il fatto di vivere in Europa  ti espone ad altre tradizioni altrettanto meritevoli, e queste ti obbligano a riconsiderare le proprie. Per esempio, addobbare l'albero è un'usanza relativamente nuova in Italia (posso dire pagana?), e tante famiglie mantengono la tradizione del Presepio, spesso molto dettagliati. La figura del Gesù Bambino viene messa nella mangiatoia il 25 dicembre, e i Re Magi arrivano il 6 gennaio (proprio il giorno in cui in Inghilterra la festa di Natale si conclude e tutti gli addobbi vengono tolti). Ogni anno la mia amica Silvia fa un presepe straordinariamente complesso e, un anno che ero in visita da lei, ho notato che i Re Magi erano sulla credenza della cucina. Il giorno seguente sono stati spostati sulla libreria, e ho capito che stavano "viaggiando" verso il Bambino Gesù, dove dovevano arrivare esattamente per l'Epifania. "Ma come?" Silvia ha protestato, quando le ho spiegato la nostra tradizione inglese, "Impacchettare e mettere via i Re Magi proprio al momento del loro arrivo?? NON ESISTE!"
Normalmente, sono felicissima quando arriva il momento di buttare l'albero fuori dalla finestra e cominciare a raccogliere  gli aghi, ma sembra che quest'anno abbia comperato un "albero miracoloso". L'albero è vero - ed è senza radici - ma non perde gli aghi - neanche se li tiro uno per uno!!! Stranissimo! Meraviglioso!! Lo tengo per l'anno prossimo. Ha già contribuito a creare un ambiente per una festa che ha fatto Camilla quando ero in Inghilterra per il funerale di mio zio lunedì. Mentre ero via ho festeggiato il mio compleanno (55 anni) e siccome eravamo tutti nello stesso albergo (mia mamma, mia sorella, mio fratello, la mia madrina e tanti altri parenti) è stata la prima volta che mi sono trovata a festeggiare insieme ai miei dal 1984. E' stata una festa molto speciale - Grazie Mamma di averla organizzata! Mia sorella mi ha sorpresa con questo .... 




scelto dalla mia lista di idea regalo. Lei mi ha spiegato che era la scelta più pratica di tutte - visto che indossando questo vestito potrei sempre correre a prendere  un autobus che sta per partire! L'ho messo in fila alle cose che devo cucire; ma prima mi sa che devo cucire un corsetto!
Per tornare al discorso di Umberto, mi era chiaro che lui aveva bisogno di un bell'evento futuro "suo".Allora ho preso biglietti Ryanair per coincidere con il Gala Primaverile del Vapore, sulla North Norfolk Railway che accade all'inizio di marzo; e a quel punto lui ha cominciato  fare il suo Calendario di Conta al Rovescio.



Il passare del tempo è un concetto astratto ed è difficile da spiegare ad Umberto. Ma lui è capace  a contare quante "dormite" mancano all'arrivo di un evento. Umbi adora l'arte - o meglio, la manipolazione del colore e, a questo fine, gli ho creato uno spazio nel sottotetto dove si può divertire.



Lo Studio di Arte di Umberto nel Sottotetto




Lui è felice di condividere il suo spazio con i fili della biancheria. Questa è una foto di quando ho fatto un lavaggio a tutti i pezzi di tessuto che ho immagazzinato. L'ho fatto perchè il primo vestito che ho cucito dopo 20 anni si è ristretto dopo averlo lavato.








Umberto vuole molto bene a Marzia, la sua Arte Terapista che lo segue ogni settimana. E' stata Marzia a scattare queste foto dei vari passi nella creazione del Calendario a Rovescio.










E' finito il capolavoro




Una volta finito, Umbi deve pulire. Poi ci tocca calcolare il numero esatto di "dormite" che mancano all'evento. Dopodichè Umbi procede da solo, e con immensa cura.





In questo primo piano, si vedono i passeggeri dell'aereo. Sono felicissimi; e sono sproporzionati tanto quanto la Madonna di Ognissanti di Giotto




Ma, non lasciarti ingannare dalle apparenze! Quella bella donna sono io. Sono insieme ad Umberto, e siamo indirizzati verso l'Inghilterra. Non esiste una Madonna con tali capelli lussureggianti, arancioni, che fuoriescono come una fontana dalla sua testa! 

Questo Blog é pro-autismo
Grazie, Sally

No comments:

Post a Comment

I'm so glad you visited today - please stop and say a quick "Hello". Sx